Le voci su un possibile ritiro di Casey Stoner giravano già da tempo. Lui ha inizialmente cercato di zittire queste voci, forse per una maggior tranquillità in gara, forse perché voleva altro tempo per pensarci. Ma il due volte campione del mondo ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dall'attività agonistica nella conferenza stampa di presentazione del GP di Francia sul circuito di Le Mans.
Stoner è attualmente leader della classifica ed è ovvio che al termine della stagione in corso, l'ultima per lui, sarebbe bello vederlo un'altra volta campione del mondo. Stoner lascia libera un'Honda HRC ufficiale e già ci si domanda chi sarà il sostituto.
Le ragioni della sua decisione non sono chiarissime. Di certo, Stoner non ha mai amato l'ambiente della motoGP e la pressione costante su di lui. La nascita della figlia Alessandra e la volontà di passare più tempo con la moglie Adriana sono senza dubbio altre ragioni per il ritiro. Probabile anche qualche insoddisfazione sulle condizioni contrattuali per il prossimo anno. Stoner ha sempre amato la vita tranquilla e l'agricoltura, è probabile che passerà il resto della sua vita nella campagna Australiana.
Per molti sarebbe un sogno poter partecipare alla MotoGP. Forse a viverla dall'interno si scoprono "lati oscuri" ben coperti dai media. In ogni caso, personalmente trovo molto coraggioso il gesto di Stoner che, nonostante le pressioni per continuare e nonostante la possibilità di consistenti guadagni, ha preferito non farsi condizionare e prendere la decisione migliore per lui. Tra l'altro, è un comportamento in linea con il suo carattere, riservato e poco interessato al successo. E' anche un gesto da Campione, da uno che non deve battere tutti i record per dimostrare quant'è forte.
Certo che lascerà un vuoto in una MotoGP già così noiosa...