Ancora non è ufficiale. L'annuncio potrebbe arrivare dopo la pausa estiva o a Ferragosto, giorno definito da alcune testate giornalistiche come "VR day". O anche prima... In ogni caso, i soliti "ben informati" assicurano che Rossi ha già firmato con il team "Yamaha Factory Racing". Il contratto dovrebbe avere la durata di 2 anni e prevedere delle opzioni per un possibile futuro in SBK. Sconosciuto l'ammontare dell'ingaggio. Il campione di Tavullia potrebbe salire in sella alla M1 già nei test di Novembre in programma a Valencia.
La notizia, se confermata (come ormai molto probabile), vedrebbe molti fan di Rossi favorevoli e molti fan della Ducati contenti di essersi liberati di un "peso ingombrante". Non mancano le critiche e le malignità. Dal mio punto di vista, la notizia mi mette un po' di tristezza e dispiacere. Tristezza per il futuro della motoGP, dispiacere per Ducati e Rossi. I motivi sono tanti e cercherò di riassumerli nei seguenti punti:
1) Rossi e Ducati avranno entrambi una macchia indelebile nei loro "curriculum". Il primo ha fallito nell'impresa di vincere con una moto non giapponese. Ancora peggio, non è riuscito in nessun modo a domare la complicata moto italiana. Nemmeno Ducati ha fatto una bella figura. In 2 anni non è riuscita a seguire nemmeno un consiglio di Rossi, che invece che migliorare continua a peggiorare. L'abbandono da parte di Rossi sarà un duro colpo dal punto di vista del marketing.
2) Ducati ha rinunciato ai successi in SBK per inseguire un sogno che non si è mai avverato (e mai si avvererà). Per fortuna Checa ha mantenuto alto il nome Ducati, ma guidando una moto privata...
3) Ducati non ha investito su Hayden, nonostante l'americano si sia sempre dimostrato migliore di Rossi. 2 anni passati ad ascoltare il pesarese piuttosto che concentrarsi sui discreti risultati di Nicky... Forse a quest'ora qualche podio sarebbe saltato fuori.
4) Rossi torna con la coda tra le gambe. Aveva lasciato Yamaha con un aut aut preciso: "O me o Lorenzo". Ora si accontenta di "me e Lorenzo". Sarà costruito un nuovo muro? Difficile che Rossi sia ancora la prima guida... Il campione in Yamaha adesso si chiama Lorenzo...
5) Burgess & Co.? Il capo tecnico Jeremy è ancora disposto a seguire Vale? E tutti gli altri ingegneri...? Non prendiamoci in giro, se Vale è arrivato a vincere 9 titoli è anche merito del suo team. Rossi lo sa ed è per questo che si è sempre portato dietro tutti... Ma ogni volta perdendo un pezzettino... Adesso chi altri perderà? Sarà facilmente rimpiazzabile? La domanda è a doppio taglio: Ducati chi saprà tenersi? Metterà in dubbio il lavoro di Preziosi e manderà tutti a casa o cercherà di rubare qualche ingegnere qua e là?
6) Mondiale sempre più "zoppo". Dopo il ritiro di Stoner restano solo 3 top-rider: Lorenzo, Pedrosa e Rossi. Le case ufficiali sono (praticamente) 3: Honda, Yamaha e Ducati. Ma purtroppo Ducati non avrà più un top rider, mentre Yamaha (già dominante) potrà contare su ben due piloti fortissimi. Ci aspettano altre "battaglie" tra gruppetti di 2 o 3 piloti? E se ne cade uno si può prendere il cuscino e mettersi a dormire...
7) Peccato per Dovizioso. Il pilota forlivese è il miglior pilota privato, proprio su una Yamaha... E' anche più giovane di Rossi e forse avrebbe meritato più di lui una chance nel team Factory...
Ci sono altri punti da affrontare, ma per il momento mi fermo qui... Vorrei ascoltare il vostro parere!
Fonte: http://www.infullgear.com/blog/15447/mo ... ctory.html