Purtroppo Valentino Rossi, fortissimo su questa pista, ha subito un brutto incidente alla Biondetti. Durante le prove libere del Venerdì, con il quarto tempo a 10 minuti dalla fine, è stato protagonista di uno spaventoso highside. Il risultato è una frattura al quarto inferiore distale della gamba, tibia e perone. Ora dovrà subire un'operazione, dopo che la frattura è stata ridotta. Tutto il mondo del motociclismo è molto dispiaciuto per l'accaduto. La gara sicuramente non sarà la stessa ed il clima sarà molto meno festoso... La "buona" notizia è che Vale è sempre stato cosciente e nonostante il dolore evidente sul suo volto sembra aver resistito bene fisicamente. La brutta notizia è che probabilmente sta peggio di morale. Infatti sicuramente non potrà correre questa gara ed altre per molto tempo, rischiando di saltare tutto il mondiale.
Personalmente gli auguro innanzitutto di stare presto bene fisicamente e che l'operazione vada al meglio. Poi ci auguriamo tutti di rivederlo presto in pista.
Per chi volesse saperne di più ecco qualche affermazione dei medici che l'hanno soccorso.
“E’ una brutta frattura più grave di quello che pensavamo. E’ frattura esposta e scompota, con l’osso che è uscito fuori dalla pelle. E’ stata già ridotta al centro medico del circuito, ma adesso Valentino verrà trasportato in elicottero all’ospedale di Firenze o a Massa”. - Dott. Macchia Godena della Clinica Mobile.
“Si tratta di una frattura al quarto inferiore distale della gamba tibia e perone. La riduzione è stata fatta addormentando il pilota, perché è una lesione molto grave, che per fortuna non ha interessanto la parte circolatoria e nervosa della gamba. Adesso verrà portato all’ospedale per stabilizzarre la frattura, probabilmente ma verrà operato successivamente per evitare infezioni. E’ una cosa lunga di qualche mese”. - Dott. Macchia Godena della Clinica Mobile.
“Valentino ha una frattura scomposta esposta della gamba destra. La frattura l’abbiamo gia’ ridotta, andiamo a Firenze dove sara’ operato oggi stesso dal chirurgo Roberto Buzzi. E’ una frattura seria, speriamo che Valentino riesca a riprendersi presto da questa frattura, dal dolore e dal dispiacere che gli sta provocando”. - Dott. Claudio Costa della Clinica Mobile.
Ed ecco anche alcuni link:
http://www.motoblog.it/post/24750/motog ... e-mondiale
http://www.sportmediaset.mediaset.it/mo ... fresh_cens
IN BOCCA AL LUPO VALE