Salve a tutti i frequestatori di questo forum... (tranquilli parlo così ma nn mi sn fatto una canna)...
Una domanda ricorrente nel moto gp è: come mai Valentino Rossi fa cilecca???
Mio padre ha teorizzato una valida spiegazione a tutto quello che sta succedendo a Vale... secondo noi apparte le sfortune capitate nell'ultimo anno di 1000 cc ne quale ha vinto Hayden e lasciando perdere le gomme che probabilmente centrano relativamente... Il problema è il cambio di cilindrata, con l'avvenire delle 800 cc rossi si è visto cambiare (come tanti altri che correvano con le 1000 cc) tipologia di moto... le 800 cc danno prestazioni migliori nel giro in pista xkè è una moto più agile e veloce in curva.. Mentre le 1000 cc richiedevano una guida molto più difficile che puntava tutto sulla staccata e nello spigolare la curva senza far scorrere la moto...(se si apriva il gas in curva la moto ti espelleva facendoti cadere)
Oltre alla diversità di tipologia di approccio alla moto, le gomme fatte appositamente per le 800 cc sono state create per far scorrere la moto in curva (come avevo precedentemente detto) quindi si consuma una parte diversa, il quale per la guida di piloti come valentino, capirossi (etc..) si consuma in maniera nn uniforme o come si dovrebbe...
Un'altro fatto da considerare e che veterani delle 1000cc o addirittura delle 500 cc 2 tempi ora si trovano molto in difficoltà su queste moto ormai diverse da come erano abituati a guidare...
Mentre giovani che vengono dalle 250 cc (il quale tipologia di giuda è simile alle 800 cc) si trovano avvantaggiati e corrono subito molto veloce sin dalle prime gare...
Quindi se questa teoria è giusta tanto di cappello a valentino rossi che pur guidando l'800 come se fosse un 1000 riesce a stare dietro a queste nuove promesse.. in'oltre vorrei aggiungere che una volta abituati a uno stile di guida è diffice cambiarlo...
questo è quello che penso fate sentire le vostre opinioni...
PS: sono le 0.24 di notte e nn ho voglia di rileggerlo mi scuso per gli eventuali, anzi certi errori grammaticali...