Ciao! Non sei ancora registrato al FORUM! Per farlo clicca qui: Registrati!

Come mai Rossi sta perdendo i colpi??

L'anima del moto GP!!!

Moderatori: matteo666, Fabiolozzo

Come mai Rossi sta perdendo i colpi??

Messaggiodi Andruzz » sab mar 29, 2008 12:25 am

Salve a tutti i frequestatori di questo forum... (tranquilli parlo così ma nn mi sn fatto una canna)...
Una domanda ricorrente nel moto gp è: come mai Valentino Rossi fa cilecca???
Mio padre ha teorizzato una valida spiegazione a tutto quello che sta succedendo a Vale... secondo noi apparte le sfortune capitate nell'ultimo anno di 1000 cc ne quale ha vinto Hayden e lasciando perdere le gomme che probabilmente centrano relativamente... Il problema è il cambio di cilindrata, con l'avvenire delle 800 cc rossi si è visto cambiare (come tanti altri che correvano con le 1000 cc) tipologia di moto... le 800 cc danno prestazioni migliori nel giro in pista xkè è una moto più agile e veloce in curva.. Mentre le 1000 cc richiedevano una guida molto più difficile che puntava tutto sulla staccata e nello spigolare la curva senza far scorrere la moto...(se si apriva il gas in curva la moto ti espelleva facendoti cadere)
Oltre alla diversità di tipologia di approccio alla moto, le gomme fatte appositamente per le 800 cc sono state create per far scorrere la moto in curva (come avevo precedentemente detto) quindi si consuma una parte diversa, il quale per la guida di piloti come valentino, capirossi (etc..) si consuma in maniera nn uniforme o come si dovrebbe...
Un'altro fatto da considerare e che veterani delle 1000cc o addirittura delle 500 cc 2 tempi ora si trovano molto in difficoltà su queste moto ormai diverse da come erano abituati a guidare...
Mentre giovani che vengono dalle 250 cc (il quale tipologia di giuda è simile alle 800 cc) si trovano avvantaggiati e corrono subito molto veloce sin dalle prime gare...
Quindi se questa teoria è giusta tanto di cappello a valentino rossi che pur guidando l'800 come se fosse un 1000 riesce a stare dietro a queste nuove promesse.. in'oltre vorrei aggiungere che una volta abituati a uno stile di guida è diffice cambiarlo...
questo è quello che penso fate sentire le vostre opinioni...

PS: sono le 0.24 di notte e nn ho voglia di rileggerlo mi scuso per gli eventuali, anzi certi errori grammaticali...
Andruzz
Moto amatore
Moto amatore

Messaggiodi ufo » sab mar 29, 2008 2:37 pm

Sicuramente la tua teoria è piuttosto credibile! Però, premettendo che sono solo teorie e congetture (quindi non sapremo mai la verità), credo che nel caso di questo non sia vero... Per Capirossi magari si, essendo notoriamente un pilota molto aggressivo e più portato per le grandi potenze e poco abituato alle percorrenze precise di curva... Ma per gli altri non credo che il discorso valga... In particolare per Rossi, che è stato campione di 125cc, 250cc, 500cc, 1000cc, si allena (e va forte) con il cross (e forse l'enduro), partecipa a gare motard ottenendo risultati e (anche se non centra molto) è forte anche con il rally... quindi non credo abbia problemi di "cambio" moto...
Inoltre l'anno scorso (non ricordo bene le gare, ma sicuramente la prima in Qatar) Rossi aveva le migliori percorrenze in curva e Ducati era molto più veloce (circa 12km/h se non sbaglio) proprio sul dritto...
Quello che per me è effettivamente possibile è che YAMAHA non si sia abituata alle 800cc e magari non abbia fornito la moto che sfrutta a pieno le caratteristiche della guida di questa cilindrata... E sicuramente ci sono una serie di problemi tecnici (moto e gomme) che seppur piccoli portano ad un calo anche morale nei vari piloti... ed in particolare in Rossi!
Restando più vicini alla tua teoria, forse è anche possibile che Rossi abbia delle difficoltà con l'800cc, ma in questo caso SECONDO ME sono più problemi legati al setting che alla guida...

Ora mi godo le qualifiche! :wink:
ufo
Amministratore
Amministratore

Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi matteo666 » sab mar 29, 2008 8:18 pm

non avevo mai pensato a questa possibilità... Cmq è piuttosto credibile!! Dai guardiamo come va avanti la cosa!
Immagine
Immagine
matteo666
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ufo » sab mar 29, 2008 11:19 pm

matteo666 ha scritto:non avevo mai pensato a questa possibilità... Cmq è piuttosto credibile!! Dai guardiamo come va avanti la cosa!

In effetti conviene stare a vedere, visto che già tutto sta cambiando quest'anno! E Rossi parte davanti a Stoner ;) !
ufo
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi matteo666 » dom mar 30, 2008 6:44 pm

E Rossi arriva secondo e Stoner fa 2 dritti (il 2 lo poteva evitare)... Boh ancora nn so cosa dire, dico solo che se la moto va bene Vale è ancora Vale :D
Immagine
Immagine
matteo666
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi ufo » dom mar 30, 2008 7:58 pm

matteo666 ha scritto:E Rossi arriva secondo e Stoner fa 2 dritti (il 2 lo poteva evitare)... Boh ancora nn so cosa dire, dico solo che se la moto va bene Vale è ancora Vale :D

Però non è arrivato primo... e al penultimo giro pensava fosse già l'ultimo :lol: :lol: :lol: ! Scherzi a parte, è il segnale forte che a questi livelli il pilota fà la differenza, ma se la moto non è a posto nemmeno il pilota lo è... In questo caso è stato Stoner! Il 2° dritto ci stava tanto doveva rischiare il tutto per tutto (anche se, visto cosa era appena successo poteva aspettare un'altra curva per tentare il sorpasso :roll: ), ma il primo è stato per la tensione secondo me!
ufo
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Andruzz » lun mar 31, 2008 3:18 pm

ufo ha scritto:
matteo666 ha scritto:E Rossi arriva secondo e Stoner fa 2 dritti (il 2 lo poteva evitare)... Boh ancora nn so cosa dire, dico solo che se la moto va bene Vale è ancora Vale :D

Però non è arrivato primo... e al penultimo giro pensava fosse già l'ultimo :lol: :lol: :lol: ! Scherzi a parte, è il segnale forte che a questi livelli il pilota fà la differenza, ma se la moto non è a posto nemmeno il pilota lo è... In questo caso è stato Stoner! Il 2° dritto ci stava tanto doveva rischiare il tutto per tutto (anche se, visto cosa era appena successo poteva aspettare un'altra curva per tentare il sorpasso :roll: ), ma il primo è stato per la tensione secondo me!

si il primo e stato senza dubbio la tensione, ma il secondo dal nervosismo... eh capita la giornata no... tra l'altro aveva la moto nn a posto quindi..
Andruzz
Moto amatore
Moto amatore

Torna a MotoGP classe Regina