Risultato:
1- Valentino ROSSI (Fiat Yamaha Team)
2- Casey STONER (Ducati Team)
3- Chris VERMEULEN (Rizla Suzuki MotoGP)
4- Andrea DOVIZIOSO (JiR Team Scot MotoGP)
5- Nicky HAYDEN (Repsol Honda Team)
6- Randy DE PUNIET (LCR Honda MotoGP)
Note:
Grande assente per questa gara Dani Pedrosa, dopo l'infortunio del Sachsenring. Ha preferito non prendere parte alla gara anche per i gravi problemi di gomme dei piloti che montavano Michelin. Pedrosa non mancava al via dal 2003! Michelin è stata colta di sorpresa dallo strano clima della gara (se non erro 13 gradi contro i soliti 35-40!!!) e questo ha creato le condizioni per 2 gare completamente diverse, i gommati Bridgestone davanti e i gommati Michelin dietro con un passo di quasi 3 secondi più alto!!!
Commento:
Una gara stupenda a dir poco!!! La lotta è stata quasi esclusivamente davanti tra Stoner e Rossi, ma che lotta ! Vale supera Stoner passando sulla terra al cavatappi, Stoner risponde superando a gomito alto alla curva successiva! Purtroppo lo stesso si prende un pò troppi rischi (che palle quel ragazzo ) il cui ultimo gli costa un dritto e, come se non bastasse, la foga lo fa anche cadere sulla ghiaia! Nonostante questo (errore di cui Stoner si prende tutte le colpe) l'australiano lamenta una guida un pò troppo aggressiva da parte di Rossi, al limite del "crashing" (incidente)! Per tutta risposta il Dott gli ricorda che è solo negli ultimi anni che le gare sono fatte da ballerine anziché piloti, mentre un pò di contatto è sempre stato presente in passato (e, mio commento, lo è tuttora in altre discipline tipo la mitica SBK!!!). Per il resto Vermeulen fa una gran rimonta e Dovizioso con moto clienti si dimostra ancora una volta più forte del suo pur degno rivale Hayden! Infine, altro volo (spettacolare ) di Lorenzo, che ora dovrà recuperare più psicologicamente che fisicamente la forma ideale!
Ora si passerà trepidanti la pausa estiva, ma nessuna pausa per tieniaperto !!!
La scorsa gara avevo inserito un'immagine significativa e mi sembra una buona abitudine da replicare : Oggi ho scelto questa (mi è sembrata più bella dell'insignificante caduta di Stoner ):