Risultato:
1- Marc MARQUEZ (SPA) Repsol Honda Team (Honda)
2- Dani PEDROSA (SPA) Repsol Honda Team (Honda)
3- Jorge LORENZO (SPA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
4- Valentino ROSSI (ITA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
5- Cal CRUTCHLOW (GBR) Monster Yamaha Tech 3 (Yamaha)
6- Alvaro BAUTISTA (SPA) GO&FUN Honda Gresini (Honda)
Commento:
Dopo la pausa estiva il motomondiale riparte alla grande. Indianapolis è capace di regalare i migliori ingredienti per una gara emozionante: sorpassi, rimonte e acrobazie sulle due ruote. I vincitori sono Marquez e Rossi, rimandati Lorenzo e Pedrosa...
Dopo un'ottima partenza, Lorenzo si porta in testa alla corsa, seguito da Pedrosa e Marquez. Dietro a darsi battaglia ci sono Crutchlow, Bautista, Bradl e Smith. Più staccati Rossi (che partiva nono), Dovizioso e Hayden. Dopo aver studiato i suoi avversari per un po', Marquez rompe gli indugi e passa prima Pedrosa e più tardi Lorenzo. Marc sembra guidare una moto facile e docile, nonostante le numerose derapate, le sbandate e la gomma posteriore per due volte sull'erba! Ma i tempi che riesce a segnare lo conducono ad una facile vittoria. Più in difficoltà Pedrosa, anche a causa dei problemi alla spalla fratturata in Germania. Nonostante questo, Dani ha un sussulto di orgoglio e riesce a portarsi sotto a Lorenzo, per poi sverniciarlo sul rettilineo. In un circuito sfavorevole a Yamaha, Lorenzo deve giocare in difesa e si accontenta di un terzo posto.
Nel frattempo, Crutchlow e Bautista si scambiavano più volte la quarta posizione. Bradl perdeva terreno e Smith, in seguito ad un errore, si ritrovava decimo, dietro alla coppia Dovizioso-Hayden. Nella seconda metà di gara Rossi, fino a quel momento in ottava posizione e con tempi sul giro relativamente modesti, trova il bandolo della matassa e comincia a girare con il passo del compagno di team Lorenzo. Inizia così una rimonta esaltante, con un bel sorpasso su Bradl e con ancor più incredibili sorpassi su Bautista e Crutchlow!
Per chiudere in bellezza, anche Hayden ha un moto d'orgoglio e spintona il compagno Dovizioso all'ultima curva. Entrambi finiscono oltre il cordolo e si fanno passare da Smith. Ma Hayden ha almeno il privilegio di finire la gara davanti al Dovi nella sua terra natale!
Per concludere, la gara è stata molto interessante, soprattutto dalla seconda metà in poi. Merito dei sorpassi di Marquez e di Rossi, ma anche delle derapate e della guida al limite di tutti i piloti! Servirebbero più piste come Indianapolis, dove i distacchi sono più contenuti e le possibilità di bagarre maggiori.