RIsultato:
1- ROSSI Valentino (Fiat Yamaha Team)
2- ELIAS Toni (Alice Team)
3- CAPIROSSI Loris (Rizla Suzuki MotoGP)
4- NAKANO Shinya (San Carlo Honda Gresini)
5- WEST Anthony (Kawasaki Racing Team)
6- VERMEULEN Chris (Rizla Suzuki MotoGP)
Note:
Assente Nicky Hayden, infortunato durante uno spettacolo di supermoto. Moto Honda ufficiale per Nakano a partire da questa gara che infatti termina al quarto posto con onore!
Commento:
Gara non bellissima, ma sicuramente inaspettato il risultato! Le condizioni metereologiche erano assolutamente differenti e provate solo durante il Warm Up della mattina! Ci si aspettava una lotta tra Stoner e Rossi che invece non c'è stata... Infatti l'australiano ha staccato Rossi, rallentato anche da Hopkins, sin dalla prima curva; gap quasi impossibile da colmare. Infatti si fotocopiavano i tempi tra loro (tempi che, ad onore di cronaca, erano spaziali, quasi 2 secondi al giro più bassi degli altri). Incredibilmente, per un già dichiarato problema alla gomma anteriore, Stoner cade perdendo entrambe le gomme, un pò prima l'anteriore. Per Rossi la gara è vinta, e la sfilata in solitaria diventa solo un'inutile pratica da sbrigare! Bella invece la lotta un pò dietro, anche se scostante... In particolare penoso il divario tra Bridgestone e Michelin... I piloti gommati Michelin si sono visti sfilare gli altri senza poter far nulla... Bella la gara di Capirossi, che eguaglia il record di granpremi corsi (al pari di Barros), che ottiene e mantiene la terza posizione (per qualche secondo anche secondo, dopo la caduta di Stoner). Complimenti anche a West che dopo tantissimo dimostra di saperci fare abbastanza anche sull'asciutto e di meritare (non ancora del tutto secondo me...) un posto in motoGP.. Bene anche Vermeulen! Bravissimo Melandri, anche se incomprensibile... tempi più bassi di Rossi solo agli ultimi giri! Una confidenza molto difficile da trovare a quanto pare... In ogni caso termina onorevolmente al settimo posto! Nakano con Honda ufficiale fa una progressione incredibile (partiva ottavo, ma era sceso ancora più dietro) e termina in quarta posizione! Spettacolare !!! Infine un vero e proprio inchino a Elias ! Arriva secondo dopo essere partito dalla 13esima posizione ! Una gara da campione... Peccato la sua incostanza (a dir poco, le vittorie sono eccezioni...), altrimenti è bellissimo vederlo guidare! Almeno personalmente, mi piace da morire il suo stile di guida !
Comunque, probabilmente questa gara (con incroci, spergiuri ecc ecc) ha determinato la vittoria del campionato da parte di Rossi ed ha messo fuori dai giochi Stoner (e Pedrosa, che con un problema all'anteriore ha finito 15esimo). Una gara determinante per il campionato, ma credo che se non fosse caduto Stoner, Rossi non avrebbe mai potuto passare Stoner...