Ciao! Non sei ancora registrato al FORUM! Per farlo clicca qui: Registrati!

16/09/2012: Circuito di Misano

L'anima del moto GP!!!

Moderatori: matteo666, Fabiolozzo

16/09/2012: Circuito di Misano

Messaggiodi ufo » dom set 16, 2012 3:56 pm

Risultato:
1- Jorge LORENZO (SPA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
2- Valentino ROSSI (ITA) Ducati Team (Ducati)
3- Alvaro BAUTISTA (SPA) San Carlo Honda Gresini (Honda)
4- Andrea DOVIZIOSO (ITA) Monster Yamaha Tech 3 (Yamaha)
5- Ben SPIES (USA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
6- Stefan BRADL (GER) LCR Honda MotoGP (Honda)

Commento:
La gara è iniziata con una falsa partenza: Abraham ha avuto problemi con la moto, che si è spenta. Il semaforo rosso, invece, non si è spento e le luci arancioni hanno cominciato a lampeggiare. Un attimo di confusione tra i piloti, alcuni sono scattati ugualmente ed hanno frenato subito dopo... Ma le delicate moto prototipo non hanno gradito lo stop e si sono verificati una serie di problemi. Pasini ha affermato che il suo cruscotto era andato in tilt, Crutchlow era evidentemente agitato per un problema non meglio specificato alla moto e Pedrosa, poleman ed inseguitore di Lorenzo nel mondiale, si è ritrovato con la gomma davanti bloccata. Il team di Dani era indeciso sulla soluzione da intraprendere, ma non essendo ben chiaro il tempo che avevano a disposizione hanno deciso di spostare la moto dalla griglia... Una scelta costata cara perché Dani è stato poi costretto a partire dall'ultima posizione. Dopo aver ripetuto il warm-up, la seconda partenza ha visto favorito Valentino Rossi, subito secondo nonostante la partenza dalla sesta posizione. Buona anche la rimonta di Pedrosa, che ha superato quasi tutti i piloti CRT alla partenza. Ma dopo poche curve lo spagnolo della Honda ha subito un tamponamento da parte di Barbera. Entrambi i piloti sono caduti e per Pedrosa sono (probabilmente) sfumate anche le speranze di vincere il mondiale. Si trovava a -13 da Lorenzo ed ora, con il primo posto di Jorge, il distacco è di 38 punti... Difficili da recuperare in 5 gare a meno di un errore importante da parte dello spagnolo della Yamaha. In ogni caso, cade presto anche Abraham, mentre davanti Lorenzo fa il vuoto dietro di sé. Cadono poi anche Pasini e poco dopo Crutchlow. Nel frattempo Valentino Rossi tiene testa a Bradl, che sembrava averne di più. Dietro di loro Dovizioso e poi Bautista. Sesto posto per Spies. Settimo il convalescente Hayden, rientrato dopo un'operazione alla mano destra (quella più "delicata" per i piloti). Ottavo l'esordiente Rea, pilota della SBK chiamato a sostituire l'infortunato Casey Stoner.
Nonostante i pochi sorpassi, la gara è stata molto piacevole. E' stato bello vedere Rossi chiudere le porte a Bradl, ed è stato bello vedere Bautista rimontare e poi superare Dovizioso e Bradl. Anche Spies è tornato a guidare come si deve, recuperando molti secondi e superando un Bradl sempre più in affanno... Bellissimo il finale in volata tra Dovizioso e Bautista. Alla fine ha vinto il pilota del team Gresini, per soli 3 millesimi!!! Il terzo posto di Bautista ha fatto tornare alla mente Marco Simoncelli, che ha guidato la stessa moto dello spagnolo fino all'anno scorso, prima del fatale incidente. In ogni caso le dimostrazioni d'affetto verso il Sic ci sono state sia prima che dopo la gara nel circuito di Misano, a lui intitolato dopo la sua morte. In particolare Rossi ha dedicato il suo secondo posto all'amico scomparso. Secondo posto che vale come una vittoria perchè si tratta del miglior risultato di sempre in sella alla Ducati. E non può essere paragonato al terzo posto ottenuto in condizioni di bagnato. Questa volta la prestazione sull'asciutto è stata degna di una moto ufficiale. Non certo al pari di Yamaha e Honda, ma anche con Pedrosa e Stoner in pista, il quarto posto sarebbe stato sicuramente un ottimo risultato. Un segnale del buon lavoro svolto durante i test, che hanno portato ad un nuovo telaio ed un nuovo forcellone. La differenza c'è stata e si è vista.
Da segnalare anche il secondo posto (tra le CRT) dell'italiano Pirro, dietro soltanto a Randy De Puniet, il leader tra i piloti CRT.
Immagine
Aggiungete tutti questo minibanner nella firma dei FORUM che frequentate!!!
"Se sei incerto... Tieniaperto!!!"
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Re: 16/09/2012: Circuito di Misano

Messaggiodi amathb » dom set 16, 2012 10:05 pm

Gara ricca di colpi di scena ma povera di sorpassi!...la partenza sembrava quella del "palio di Siena", le moto dalla prima partenza "falsa" ci hanno racapezzato poco,i piloti con piu' nervi saldi ed esperienza hanno potuto fare la differenza! Vale conquista un buonissimo secondo posto "splendente" in tutti i sensi approfittando dell'assenza di Stoner e Pedrosa....secondo me è un Fuoco di paglia perchè favorito da alcuni fattori...La ducati aveva fatto dei test recentissimi a Misano e dalle informazioni ricavate ha messo a punto l'evoluzione del talaio,in oltre hanno studiato il set up alla perfezione mentre gli altri si sono trovati in difficolta' a causa delle mancate libere(meteo non pertinente) avendo molto meno tempo per provare.Barbera' ha fatto un gran cavolata e bisogna dire che non è la prima volta che succede...ha preso lezioni da Elias :)
Lorenzo ha vinto girando "tranquillo" sapendo di avere un occasione d'oro...spies è arrivato al traguardo e per lui è un bel passo in avanti. Dovizioso non è mai stato a posto, il suo compagno ha perso la testa(e la moto) alla partenza,Brdl buona gara anche se ha mangiato le gomme come spesso gli accade...trovandosi molto penalizzato nel finale di gara. Bautista straordinario..podio nel posto giusto(Misano,pista dedicata al Sic in cui Alvaro vi correva con la stessa livrea....emozionante) e al momento giusto perchè è proprio inn questo momento che stava discutendo con Fausto se rimanere ancora nel Team. Vedere Valentino davanti è sempre una grande emozione per "noi" tifosi, con il mezzo che ha....ha fatto un lavoro eccezionale,come ha detto anche Lorenzo nel post-gara!,e la battuta di Meda ad inizio gara quando è stato segnalato a Lorenzo "Rossi +1" è stata un divertente verita'...un anticipazione dell'anno prossimo....dove ne vedremo delle belle! :D
Vale 46 per sempre
Avatar utente
amathb
Neopatentato
Neopatentato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mar feb 07, 2012 8:20 pm
Località: pesaro
Moto posseduta: scarabeo 2t 50cc

Re: 16/09/2012: Circuito di Misano

Messaggiodi ufo » lun set 17, 2012 6:46 am

amathb ha scritto:[...]Secondo me è un Fuoco di paglia perchè favorito da alcuni fattori...La ducati aveva fatto dei test recentissimi a Misano e dalle informazioni ricavate ha messo a punto l'evoluzione del talaio,in oltre hanno studiato il set up alla perfezione mentre gli altri si sono trovati in difficolta' a causa delle mancate libere(meteo non pertinente) avendo molto meno tempo per provare.[...]


Sono d'accordo con te, questo risultato da solo non è significativo. Però l'evoluzione della moto c'è stata e dalla prossima gara si capirà se effettivamente è efficace sempre. Però Rossi ha dichiarato che "la moto rispondeva alle modifiche" e già questo mi sembra un ottimo passo avanti... Anche se ci sono voluti 2 anni per arrivarci... Di sicuro non è ancora a livello dei top rider, ma secondo me ora può essere il più competitivo nel secondo gruppo di piloti! Questa vittoria comunque fa sorgere due domande: la prima è cosa sarebbe successo se Rossi fosse rimasto in Ducati l'anno prossimo? Avrebbe potuto lottare per il titolo? O i miglioramenti sarebbero comunque arrivati con lentezza? La seconda, più maligna e letta su Motoblog: quante volte Rossi ha messo così tanto impegno nel guidare la Ducati? Nel circuito di casa, con una situazione particolarmente favorevole ed un secondo posto in vista, secondo me Rossi ha dato più del 100%, cosa che ultimamente non mi sembrava stesse facendo...

Comunque, mi è venuto anche in mente che il team Yamaha Factory Racing a Misano ha corso con una nuova livrea, bellissima secondo me!
Immagine
Immagine
Aggiungete tutti questo minibanner nella firma dei FORUM che frequentate!!!
"Se sei incerto... Tieniaperto!!!"
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc


Torna a MotoGP classe Regina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron