Risultato:
1- Valentino ROSSI (ITA) Fiat Yamaha Team (Yamaha)
2- Andrea DOVIZIOSO (ITA) Repsol Honda Team (Honda)
3- Jorge LORENZO (SPA) Fiat Yamaha Team (Yamaha)
4- Ben SPIES (USA) Monster Yamaha Tech 3 (Yamaha)
5- Alvaro BAUTISTA (SPA) Rizla Suzuki MotoGP (Suzuki)
6- Nicky HAYDEN (USA) Ducati Team (Ducati)
Commento:
Finalmente una gara degna di questo nome! Battaglie fantastiche, sorpassi al limite e tantissima bagarre. Lo spettacolo comincia da un brutto errore di Valentino Rossi alla partenza, che lo costringe in nona posizione. A questo segue però una stupenda rimonta, ricca di sorpassi e di tempi sul giro incredibili. In pochi minuti il pesarese è alle spalle di Dovizioso e Lorenzo. L'altro italiano aveva intanto superato lo spagnolo, dopo un inseguimento perfetto da pilota maturo. Dei tre saliti sul podio il meno brillante è stato proprio Lorenzo, troppo calcolatore e colpevole di qualche "largo" di troppo... In ogni caso la terza posizione era perfetta per permettergli di festeggiare il suo primo titolo mondiale. Così non ha resistito troppo all'attacco di Rossi e si è fatto superare in un tornantino in cui Vale andava molto forte. Quello stesso punto è stato lo scenario del sorpasso di Rossi sul Dovi, che però non si è arreso ed ha provato a rendergli "pan per focaccia"! Però alla fine l'ha spuntata Rossi. Per lui è la 46esima vittoria con Yamaha!
Ma questa volta la gara è stata bella anche nelle retrovie! Ottima la performance di Spies, che riesce ad arrivare in quarta posizione, dopo tanti bei sorpassi. Ma la parte più bella della corsa è stata la lotta tra Bautista, Hayden, Simoncelli e Aoyama. Il primo, dopo qualche duello riesce ad andar via e conquista la quinta posizione. Gli altri tre rimangono imprigionati in una stupenda bagarre, finché Sic non colpisce (involontariamente) con la ruota la spalla di Aoyama in curva e sono costretti ad andare larghi. Hayden (che non stava facendo una bella gara) non spreca l'occasione e inizia la fuga. Alla fine il giapponese la spunterà su Simoncelli, prendendosi la settima posizione.
All'appello manca Stoner, caduto dopo una buona partenza mentre si trovava in terza posizione. Caduta anche per Espargaro. Problemi tecnici, invece, per Capirossi ed Edwards. Infine, ancora una volta male Melandri, solo nono senza lottare.
Complimenti a Lorenzo per la vittoria del suo primo titolo mondiale (con 3 gare d'anticipo), strameritato e combattuto! Complimenti anche a Yamaha, che si conferma una moto molto competitiva!
Qui trovate il video che motogp.com ha dedicato al nuovo campione del mondo di motoGP:
http://www.motogp.com/en/videos/2010/Jo ... d+Champion