Risultato:
1- Jorge LORENZO (SPA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
2- Dani PEDROSA (SPA) Repsol Honda Team (Honda)
3- Casey STONER (AUS) Repsol Honda Team (Honda)
4- Cal CRUTCHLOW (GBR) Monster Yamaha Tech 3 (Yamaha)
5- Andrea DOVIZIOSO (ITA) Monster Yamaha Tech 3 (Yamaha)
6- Nicky HAYDEN (USA) Ducati Team (Ducati)
Commento:
Bella la gara che ha aperto il mondiale 2012! Anche questa volta i piloti si sono divisi in gruppetti. Il gruppo di testa, composto da Stoner, Lorenzo e Pedrosa ha duellato fino agli ultimi giri. Stoner si è subito portato in prima posizione ed ha provato, come suo solito, a fare il vuoto dietro di sé. Ma questa volta non c'è riuscito, un po' per la tenace resistenza degli inseguitori, un po' per un dolore insorto alla mano destra che gli impediva di frenare nel migliore dei modi... Forse a questo si deve aggiungere il degrado delle gomme (la moto derapava con grande facilità) e piccoli problemi di chattering. Lorenzo e Pedrosa hanno potuto recuperare ed hanno superato Stoner. Si sono superati anche tra loro, ma alla fine Lorenzo ha avuto la meglio.
Bello anche il duello interno al team Monster Yamaha Tech 3, con Crutchlow che ha inseguito Dovizioso per tutta la gara ed alla fine, correndo spesso anche dei rischi, è riuscito a spuntarla sull'italiano.
A mio modo di vedere, la gara più bella è stata corsa dalla sesta posizione in poi (anche se non è stata molto mostrata in tv). Hayden, Bautista e Bradl hanno duellato, con sorpassi interessanti, errori e derapate. Alla fine Nicky (migliore Ducati) ha guadagnato il sesto posto.
Male Rossi, ultima delle MotoGP in decima posizione, spinto fuori da Barbera a inizio gara, ma comunque mai incisivo e con tempi decisamente sotto le aspettative...
Abbastanza interessante anche la gara delle CRT (che comunque erano nettamente inferiori alle motoGP), ma si trattava di un'altra gara. Nessuna speranza di vedere le CRT lottare con le altre moto (almeno per ora). Ottimo Edwards, migliore tra le CRT, con tempi non troppo diversi da quelli di alcune motoGP!