Risultato:
1- Jorge LORENZO (SPA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
2- Valentino ROSSI (ITA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
3- Marc MARQUEZ (SPA) Repsol Honda Team (Honda)
4- Dani PEDROSA (SPA) Repsol Honda Team (Honda)
5- Cal CRUTCHLOW (GBR) Monster Yamaha Tech 3 (Yamaha)
6- Alvaro BAUTISTA (SPA) GO&FUN Honda Gresini (Honda)
Commento:
Una bellissima gara, come non se ne vedevano da tempo. Tanti sorpassi, alcuni colpi di scena e tantissima bagarre.
Alla partenza Lorenzo scappa via e senza nessun problema si mantiene in testa per tutta la gara, incrementando il gap giro dopo giro e vincendo con un distacco impressionante! Dietro, la situazione è più movimentata! Ottima la partenza di Pedrosa, quella di Crutchlow ed anche quella di Dovizioso. Partono peggio Rossi e Marquez. Al secondo giro Rossi perde 3 posizioni a causa di un contatto con Pedrosa, forse per un lungo del pesarese o per una frenata troppo decisa dello spagnolo. Cade Smith e poco dopo anche Bradl, che si trovava in sesta posizione dietro a Rossi. Dovizioso viene scavalcato da Bautista. Le Ducati divengono così il fanalino della MotoGP con, nell'ordine, Dovizioso, Hayden, Iannone e Spies.
Nel frattempo davanti si gioca una grande battaglia per il podio tra le due Honda di Pedrosa e Marquez a la Yamaha satellite di Crutchlow. Si ritira Danilo Petrucci. Con la strada libera davanti a sé Rossi comincia a far segnare tempi impressionanti, molto vicini a quelli di Lorenzo e quasi mezzo secondo più bassi di quelli del gruppo in lotta per il secondo posto. In pochi giri Vale riesce a ricucire il distacco ed infila Crutchlow con una staccata fantastica. Cal cerca di resistergli, ma finisce lungo. Nel frattempo Pedrosa era stato scavalcato da Marquez. Vale passa Dani senza grosse difficoltà. Lo spagnolo sembra leggermente in affanno e chiuderà quarto con un leggero distacco. Più difficile per Vale il sorpasso su Marquez, un esordiente già campione! Risponde alle staccate di Vale con incredibili staccate in derapata. Ma l'esperienza di Rossi gli consente di terminare la corsa in seconda posizione!
Personalmente sono stato molto soddisfatto dalla prima gara del motomondiale. Confesso di aver provato un po' di nostalgia per l'assenza di Stoner. Sicuramente con Casey anche il primo posto sarebbe stato combattuto. Ma sono molto soddisfatto del ritorno di Vale, che aggiunge spettacolo grazie alla sua capacità unica di rimontare e non mollare fino all'ultima curva! Non male nemmeno le Ducati, almeno nella prima parte della corsa. Si spera possano tornare presto competitive per il bene dello spettacolo...