Risultato:
1- Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 164.4 43'07.681
2- Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 164.1 +5.003
3- Andrea DOVIZIOSO ITA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 163.8 +9.361
4- Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 163.8 +9.544
5- Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 163.6 +12.506
6- Alvaro BAUTISTA SPA San Carlo Honda Gresini Honda
Commento:
La griglia del Gran Premio di Catalogna vedeva in pole Stoner, affiancato da Lorenzo e Crutchlow. Seconda fila aperta da Spies, poi Pedrosa ed infine Dovizioso. Le Ducati in terza fila, con Hayden settimo e Rossi nono.
Al via Pedrosa si è portato in testa alla corsa grazie ad una partenza a fionda tipica dello spagnolo. Un (temporaneamente) ritrovato Spies inseguiva insieme a Lorenzo, poi Dovizioso, Stoner e Crutchlow. Ma Ben Spies rovina la sua gara per un lungo e cade cercando di curvare. Per pochi centimetri mette la ruota sulla sabbia e scivola. Lorenzo sembra averne di meno, ma rimane vicino a Pedrosa. I due spagnoli, nel circuito di casa, si scambiano le posizioni un paio di volte. Poi Pedrosa ha un calo abbastanza evidente, la sua moto si impenna e commette un errore. Lorenzo non perde l'occasione per prendere la prima posizione ed inizia a tirare per un paio di giri. Pedrosa getta la spugna; a fine gara è evidentemente stanco e dispiaciuto per il risultato finale. In ogni caso, a mio modo di vedere, questa è stata la miglior gara di Camomillo. Manca però ancora un pizzico di cattiveria in più e probabilmente di preparazione fisica. Nulla da dire, invece, su Lorenzo e la Yamaha. L'intero pacchetto pilota-moto-gomme ha lavorato egregiamente e quello che mancava l'ha messo Jorge con cervello e cattiveria.
Più grigia la gara di Stoner, penalizzato tecnicamente da un problema di chattering, ma con la forza di tener dietro Crutchlow e di tentare (fallendo) di prendere Dovizioso. Proprio su quest'ultimo, invece, c'è molto da parlare. Finalmente un podio, il miglior italiano in pista, la miglior moto cliente. Un'ottima gara ed una grande cattiveria per riuscire a stare con Lorenzo, compagno di marca ma con moto ufficiale. Rimane un dubbio su un calo abbastanza evidente negli ultimi giri, poi recuperato. Il Dovi parla di "ritmo perso" a causa di una frenata troppo aggressiva che l'ha fatto andare lungo. Più probabile che, in generale, il pilota Tech3 fosse particolarmente impiccato per riuscire a stare in terza posizione.
Altro ottimo pilota Bautista, capace di non farsi intimorire da Rossi, settimo. A seguire Bradl, Hayden, Spies, Barbera, Abraham. Espargaro miglior CRT.
Il GP di Barcellona è stato abbastanza divertente, i distacchi non sono mai stati abissali e si è visto anche qualche sorpasso (un paio anche per il primo posto)... Ma in generale lo spettacolo non è stato tanto. I due piloti HRC, Stoner e Pedrosa, sembravano aver perso lo smalto. Rossi non è riuscito a dare spettacolo nemmeno nelle retrovie e la fuoriuscita di Spies ha ulteriormente diminuito l'incertezza del risultato finale! Non si può sperare in un miglioramento repentino della Ducati, i test del Mugello hanno dato buoni risultati, ma non si parla di miracoli... E se guardiamo all'anno scorso, Rossi non ha migliorato a distanza di un anno. Staremo a vedere, sperando che il caldo non concili il sonno...