Si è concluso ieri il primo appuntamento del mondiale Superbike 2011, sul circuito di Phillip Island. Doppietta per lo spagnolo Carlos Checa, già protagonista nelle qualifiche di Sabato. Spettacolare la lotta per i gradini più bassi del podio, cui hanno partecipato anche Max Biaggi e Marco Melandri. Ma vediamo come sono andate le due gare.
Gara 1
Dopo una partenza perfetta per Checa, che partiva davanti a tutti in sella alla Ducati, altrettanto perfetta è stata la gara. Per lui un primo posto meritatissimo, ad oltre 6 secondi dal secondo classificato Max Biaggi. Quest'ultimo ha il merito di aver provato l'inseguimento, purtroppo fallito, ma che gli ha permesso di tenere un certo distacco dal gruppo che lo seguiva. Gruppo composto da Leon Haslam, Michel Fabrizio, Marco Melandri e Eugene Laverty. I quattro piloti si sono dati battaglia a colpi di sorpassi per il gradino più basso del podio. Alla fine la spunta Haslam, in sella a BMW. Di seguito mostriamo le prime sei posizioni in classifica:
1. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R
2. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory
3. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR
4. Eugene Laverty (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1
5. Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1
6. Michel Fabrizio (Team Suzuki Alstare) Suzuki GSX-R1000
Questa gara ha visto il debutto di Max Biaggi con il numero #1 di Campione del Mondo 2010.
Gara 2
Lo spagnolo Carlos Checa centra la doppietta; anche questa volta vince con un distacco disarmante. Più emozionante, almeno per gli spettatori, lo scontro italiano tra Max Biaggi e Marco Melandri per il secondo posto. La spunta Max, su Aprilia. In ogni caso un terzo posto, in sella a Yamaha, è un ottimo risultato per Marco, esordiente in questa categoria. Più staccato troviamo Jonathan Rea, che in Gara 1 aveva commesso un errore e che invece non ha deluso i suoi tifosi in questa manche. Le prime sei posizioni sono riportate di seguito:
1. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R
2. Max Biaggi (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory
3. Marco Melandri (Yamaha World Superbike Team) Yamaha YZF R1
4. Jonathan Rea (Castrol Honda) Honda CBR1000RR
5. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR
6. Leon Camier (Aprilia Alitalia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory
Per concludere, eccovi due video che mostrano gli Highlights delle due manche: