pianuz ha scritto:Ufo, se mi parli di grandi cilindrate posso capire
ma sulle piccole cilindrate (125, 250) il 4 tempi non avrà mai la stessa potenza del 2 tempi
non a caso il campionato 250 2 tempi lo trasformeranno in 600 4 tempi (purtroppo) e non in 250 4 tempi
Credo che metteranno il 600 4t in motoGP solo per una questione di "moda"!
Invece per quanto riguarda il discorso 2t e 4t posso anche essere d'accordo, ma in linea teorica... Lessi un articolo tempo fa dove spiegava il perché il 4t avrebbe inevitabilmente sostituito il 2t anche nelle corse perché la potenza raggiungibile è in realtà la stessa! Ora non ricordo bene il discorso completo... Però se non sbaglio le teorie di fondo erano che:
1- Il motore 4t ha più coppia o cmq la eroga in maniera più lineare,
2- il motore 4t è più resistente del 2t e può quindi essere sfruttato con margini maggiori e numeri maggiori di giri,
3- il motore 4t consuma meno e si può quindi, a parità di carburante ottenere più potenza.
Però non saprei dirti tanto perché non sono un grande esperto di tecnica... Sicuramente più di tutto mi induce a pensare che il 4t possa essere meglio di un 2t il fatto che il primo stia soppiantando il secondo anche nelle gare. In particolare nell'enduro, dove la potenza è tutto (per i salti e le salite
) i motori sono tutti 4t dalle cilindrate 250cc in su, con qualche caso anche nel 125cc...