Ragazzi che ne pensate della nuova superbike nata in casa aprilia
PRONTI ALLA SFIDA Ne abbiamo appena parlato nell’articolo sul Mondiale SBK, Aprilia forse entrerà nel mondiale delle derivate di serie nel 2009. Oggi potete cancellare quel forse, perché a Milano in occasione della convention dei Dealer del gruppo Piaggio è stata svelata proprio la nuova moto battezzata RSV4
QUATTRO A V Aprilia dunque c’è, come direbbe l’amico Guido Meda e si è messa in testa di sfidare i jap sul loro stesso terreno, quello delle prestazioni pure e della massima tecnologia. Niente bicilindrico per la Race Machine, il cuore è quel motore V4 che abbiamo già presentato in occasione del salone di Milano di due anni fa. Un quattro cilindri a V stretto (65°) particolarmente raffinato e dotato di ogni bendiddio dal punto di vista della tecnologia. Una scelta che potrebbe pagare, visto che, a vedere gli ultimi sviluppi in Moto GP, questa pare la configurazione migliore per i motori da gara.
COMPLETO DI TUTTO Scontata la presenza del Ride by Wire e della frizione antisaltellamento, ma si parla anche del controllo di trazione, praticamente obbligatorio sulla moto da gara ma che dovrebbe essere disponibile anche sulla moto di serie che troveremo dai concessionari.
CHE BEL VESTITO! Da quel poco che si vede dalle foto la V4 Aprilia è abbigliata come una miss. Pur trattandosi della moto da corsa, possiamo affermare quasi con certezza che la linea sarà molto vicina a quella che vediamo ora. Molto bella quindi (speriamo nelle grafiche…), con un codino risicato stile Yamaha M1 (o R6) e una carenatura incredibilmente attillata (da cui però manca la vasca di raccolta olio obbligatoria per le moto da gara…) e lo scarico laterale.
CICLISTICA AL TOP Bellissimi telaio e forcellone, due vere sculture che, per come conosciamo le ciclistiche Aprilia non saranno solo li a far presenza. La potenza annunciata va "ben oltre i 200 cv" per la versione racing, lecito pensare che sarà in linea con le jap più arrabbiate sul prodotto di serie (anzi si parla di 190 cv). Per ora non sappiamo di più, ma direi che è già un buon inizio…
Ho preso l'articolo da Motorbox....
A me piace molto come estetica e pare che anche come ciclistica motore e prestazioni sia al top da quanto scritto
Che ne pensate