Ciao! Non sei ancora registrato al FORUM! Per farlo clicca qui: Registrati!

Riforme al Codice della Strada [08/05/2009]

Facciamo qualcosa per aiutare a risolvere questo problema!

Moderatore: matteo666

Riforme al Codice della Strada [08/05/2009]

Messaggiodi ufo » ven mag 08, 2009 1:27 pm

E' in arrivo un nuovo codice della strada!
Ecco le principali novità che ho riscontrato dai vari notiziari e articoli!
Innanzitutto sarà costituito un centro di coordinamento unico per gestire dati relativi a incidenti e traffico in tempo reale. Nascerà anche una Direzione Generale per la Sicurezza Stradale con l'intento di verificare l'operato e gli introiti dei comuni in materia di sanzioni. I comuni infatti, prevede il Codice della Strada, sono obbligati a destinare metà delle entrate alla sicurezza; in futuro lo Stato potrà punire gli inadempienti con il blocco o la decurtazione dei finanziamenti.
Ecco inoltre un riassunto tratto da motoblog.it che cito interamente:
"Guida in stato di ebbrezza: se si è al volante ed è in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e si è responsabili di un incidente mortale che coinvolge più persone si rischia - come pena massima - il carcere fino a 15 anni (per altro questa previsione è già sostanzialmente inserita nel Codice Penale). Il conducente rischia il ritiro immediato della patente e la sospensione provvisoria della patente in alcuni casi fino a cinque anni, oltre alla confisca del veicolo.

Tasso alcolemico zero per i neopatentati: per chi ha infatti meno di 21 anni, per chi ha la patente da non più di tre anni e i conducenti professionali e di autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria C, D e E, c’è il divieto assoluto di bere anche solo mezzo bicchiere. Nel caso in cui non sia stato provocato alcun incidente la sanzione prevista è una multa che va da 200 a 800 euro. La sanzione raddoppia se è stato provocato un incidente stradale.

Scuola guida a 17 anni, una vera novità per i futuri patentati. Se si è accompagnati si potrà fare scuola guida a 17 anni, ma con la patente A (quella delle moto) e con accanto una persona titolare di patente B da almeno dieci anni. Necessario poi che sia rilasciata l’autorizzazione da parte del Dipartimento per i trasporti su istanza di un genitore o di un rappresentante legale del minore.

Foglio rosa: Anche per il Foglio Rosa sono in arrivo novità. Verrà rilasciato solo dopo il superamento della “prova di controllo delle cognizioni”, vale a dire l’esame di teoria. Lo stesso emendamento prevede che tale prova debba avvenire entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda per il conseguimento della patente e non possa essere ripetuta entro tale termine più di due volte.

La targa personale: la targa della macchina, come già avviene per i motorini non sarà più legata alla carta di circolazione, più nota come “libretto”, ma alla patente del titolare e dunque non seguirà più le vicende giuridiche del veicolo, ma sarà trattenuta dal proprietario nel caso di trasferimento di proprietà.

Scuola guida in autostrada: quando il decreto sarà approvato si potrà fare scuola guida anche in autostrada e di notte: l’idea è quella di abituare gli aspiranti automobilisti a condizioni di guida diverse da quelle della città.

Il medico denuncia: il medico che venga a conoscenza di una patologia di un suo assistito, che determina una diminuzione della idoneità alla guida, deve darne comunicazione scritta e riservata al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Scatola nera in auto: non è un obbligo, ma solo l’approvazione della sperimentazione per montare in auto o nel casco un dispositivo elettronico che localizzi il percorso del veicolo, le condizioni tecnico-meccaniche e la condotta di guida e in caso di incidente a ricostruire la dinamica per gli autoveicoli.

Limiti più bassi per i neopatentati: i limiti di velocità per chi ha preso la patente da meno di tre anni scendono da 100 a 90 km/h in autostrada e da 90 a 70 km/h nelle strade extraurbane. Chi però ha la patente da meno di un anno potrà guidare autovetture la cui potenza, riferita alla tara, è di 55 kw/t. Viene così elevata la soglia precedentemente fissata a 50 kw/t: un limite che però non era ancora entrato in vigore.

Limiti di velocità: chi raggiunge una velocità tra i 40 e i 60 km/h superiore a quanto consentito pagherà tra un minimo di 500 e un massimo di 2mila euro, mentre chi supera di 60 km/h il tetto pagherà tra gli 800 e i 3200 euro. Attualmente le sanzioni prevedono nel primo caso multe tra i 370 e i 1.458 euro e nel secondo tra i 500 e i 2mila euro. Il prelievo dei punti però passerebbe da 10 a 6 per questo tipo di infrazione. Più soldi da pagare e meno punti da recuperare.

Sparisce la sanzione che vedeva le moto punite come un Suv: si dimezzano le multe per divieto di sosta per le due ruote. Chi parcheggia una moto o un motorino in corrispondenza di segnali stradali o semafori e ne occulta la vista e chi parcheggia bloccando attraversamenti pedonali o sui marciapiedi pagherà da 78 a 155 euro, vale a dire la metà di quanto previsto attualmente. Per tutti gli altri divieti di fermata e sosta le sanzioni scendono a un minimo di 23 euro e arrivano a un massimo di 92.
"

Alcuni link utili:
http://www.motoblog.it/post/18884/codic ... in-sintesi
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
http://www.asaps.it/?url=showpage.php?i ... 06.05.2009

Cosa ne pensate ;) ?
Immagine
Aggiungete tutti questo minibanner nella firma dei FORUM che frequentate!!!
"Se sei incerto... Tieniaperto!!!"
Avatar utente
ufo
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1987
Iscritto il: gio mar 02, 2006 10:45 am
Località: Pesaro
Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Torna a Proposte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron