La tecnica adottata dai distretti neozelandesi di Papakura e Franklin per promuovere la sicurezza stradale ha fatto molto discutere! La loro campagna di sensibilizzazione non si basa su belle frasi o su spot blandi come quelli ad opera del ministero dei trasporti italiano. I neozelandesi puntano sull'effetto shock! Nei distretti citati il problema maggiore rigurda la pioggia che soprattutto nei periodi caldi dell'anno miete vittime spesso troppo sicure di sé, che non si rendono conto dei pericoli che la strada bagnata e le precipitazioni possono causare...
Per catturare l’attenzione degli automobilisti e dei motociclisti, l’agenzia Colenso BBDO di Auckland ha ideato un cartellone (billboard) che mostra la faccia di un bambino... Cosa c'è di strano? Che il candido volto del fanciullo in caso di pioggia diviene completamente insanguinato...
Guardate per credere:
Molti si chiedono se una simile idea non sia esagerata... Altri sostengono che un'immagine tanto shockante disturbi la guida... Voi cosa ne pensate? Io credo sia una buona idea, considerando anche la frase alla fine del filmato "This year in Papakura, there were no deaths during the Easter period"!
Tanto per far paragoni ecco un video del nostro ministero (scelto a caso come primo risultato di youtube!):