Risultato:
1- Dani PEDROSA (SPA) Repsol Honda Team (Honda)
2- Jorge LORENZO (SPA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
3- Casey STONER (AUS) Repsol Honda Team (Honda)
4- Marco SIMONCELLI (ITA) San Carlo Honda Gresini (Honda)
5- Andrea DOVIZIOSO (ITA) Repsol Honda Team (Honda)
6- Ben SPIES (USA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
Commento:
Nonostante le polemiche sul possibile rischio radiazioni, oggi a Motegi si è corsa la quindicesima gara del motomondiale. Le sorprese, spesso amare, non sono mancate. La partenza ha visto favorito Stoner, seguito da Dovizioso e da Pedrosa. Dietro Lorenzo, Spies e Rossi. Ma dopo appena 25 secondi di gara Valentino ha dovuto dire addio alla competizione. Partiva dalla settima posizione, Rossi aveva addirittura fatto segnare il quarto tempo nel warm-up. La pista, da sempre favorevole a Ducati, sembrava un possibile scenario per il riscatto del pilota pesarese. Purtroppo alla seconda curva una serie di fattori, i cambi di traiettoria di Spies e di Lorenzo, l'uscita sulla terra di Hayden e forse una frenata scomposta per Rossi, hanno dato vita ad un doppio contatto di Rossi, prima con Lorenzo e poi con Spies. La caduta era inevitabile ed è stata anche piuttosto violenta. Riesce a riprendere la gara Spies, costretto ad un lunghissimo fuoripista. Più fortunato Lorenzo, senza conseguenze particolari. Poi un dritto a causa di un problema tecnico per Stoner (l'allontanamento delle pastiglie del freno in seguito ad una sbacchettata violenta) è stato un clamoroso colpo di scena. Dovizioso era in testa alla corsa ed aveva l'opportunità di vincere la sua prima gara dell'anno. Incredibilmente ancora una volta si verifica un ribaltamento della situazione. Dovizioso, Simoncelli e Crutchlow vengono accusati (giustamente) di partenza anticipata e sono costretti al ride through. Da questo momento si verificano numerose cadute e lunghi. Chiude la gara una piccola lotta tra Simoncelli e Dovizioso, in cui ha la meglio il primo.
Purtroppo pochi sorpassi hanno animato la gara. A farla da padrone sono stati gli incidenti, gli errori e le penalità. Hanno aggiunto un po' di spettacolo, ma la gara è stata comunque sotto tono. Si sperava almeno in un acuto di Lorenzo, che aveva l'occasione di riaprire il mondiale. Invece si è accontentato del secondo posto (o non ha avuto la possibilità di far meglio). Stoner è riuscito troppo facilmente a finire dietro al diretto avversario nel mondiale. Tra il primo ed il secondo classificato ci sono stati ben 7 secondi di distacco. Tra il secondo e il terzo 11... Partiti in 18, sono arrivati al traguardo in 13 (tutti a punti). I caduti: Rossi, Barbera, Cudlin (sostituto di Capirossi), Bautista e Elias.
Con questa gara si può considerare quasi chiuso il campionato. Stoner ha 40 punti di vantaggio su Lorenzo. Al terzo posto Dovizioso (a 64 punti da Lorenzo), quasi sicuramente destinato ad essere scavalcato da Pedrosa, a solo un punto di ritardo.
A voi questi colpi di scena sono piaciuti o hanno rovinato la gara? Qualcuno è colpevole per la caduta di Rossi? Il Dovi e il Sic sono stati giustamente penalizzati o no? Dite la vostra !