Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 Settembre sono state riportate le nuove disposizioni del Codice della Strada in materia di sistemi frenanti per motoveicoli e per autoveicoli. Entreranno in vigore il 24 Settembre. Da questa data sarà possibile acquistare impianti frenanti "after-market", già omologati e pronti per l'uso. Saranno venduti in kit, testati ed omologati e potranno essere prodotti sia dalle case automobilistiche che da produttori terzi.
Prima di questo provvedimento era necessaria l'autorizzazione della casa costruttrice per poter montare un impianto frenante differente dall'originale. Senza questa autorizzazione si poteva incorrere in sanzioni molto severe.
L'introduzione di queste nuove regole servirà a liberalizzare il mercato e (si spera) ad aumentare la concorrenza, con conseguente calo dei prezzi. Tuttavia gli amanti del tuning non possono dirsi soddisfatti. Infatti l'elaborazione a norma di legge prevede di montare kit omologati dal ministero dei trasporti, farli montare da un installatore qualificato e infine recarsi presso l'ufficio della Motorizzazione Civile per effettuare il collaudo e per aggiornare la carta di circolazione del mezzo. Una procedura, insomma, piuttosto ostica e che dissuaderà numerosi appassionati dal migliorare le prestazioni e la sicurezza del proprio mezzo a due o quattro ruote.
Fonte: http://www.paid2write.org/auto_moto/tun ... _4676.html
Voi cosa ne pensate?