I nuovi regolamenti per il motomondiale sono da poco stati approvati. Per il 2012 si prevedono grandi cambiamenti.
Tra le novità più interessanti troviamo l'introduzione dei Claiming Rule Team, ovvero dei Team satellite che, con l'approvazione della Commissione Grand Prix, avranno la possibilità di utilizzare 12 motori a stagione (invece che soli 6) e un serbatoio da 24 lt, mentre per gli ufficiali sono da 21. Altra notivà importante sarà l'introduzione della moto3, nuova categoria da 250cc 4t che rimpiazzerà la 125 attuale. Altri dettagli al riguardo si avranno più avanti.
Ma la novità (preannunciata) sicuramente più interessante è il ritorno alla cilindrata 1000 nella motoGP. Con questo provvedimento si spera di portare più spettacolo durante le gare... Sarà la soluzione giusta? Ad ogni modo non è stato fatto, invece, nessun riferimento ad eventuali motori derivati dalla serie che rimangono così esclusiva della SBK. A mio modo di vedere è stata una scelta molto saggia non copiare la SBK.
Infine altri aggiornamenti riguardano i circuiti, la sessione di libere del venerdì mattina ripristinata, e la possibilità di correre con 9 motori per il primo anno di partecipazione per nuove case costruttive e per quei team ufficiali che non vincono da almeno 2 anni.
Personalmente mi auguro che l'evento di motociclismo più importante del mondo (per quanto riguarda la velocità) riprenda un po' del fascino e della spettacolarità che sta perdendo, anche grazie a questi provvedimenti.
Per chi volesse approfondire la questione rimando al link seguente:
http://www.motoblog.it/post/25696/motog ... 3-da-250cc