La richiesta ufficiale di Balatonring Zrt, la società incaricata di gestire e promuovere il GP d’Ungheria, di posticipare la gara è stata accettata da Dorna Sports. Il "posticipo" però non è di qualche settimana o di qualche mese... Bensì un anno intero! In altre parole e stata eliminata questa tappa per il 2009 e sarà corsa di nuovo nel 2010! Il GP d'Ungheria non verrà però sostituito, lasciando così un buco di quasi un mese nel calendario, fra il GP di San Marino e della Riviera di Rimini e quello del Portogallo.
La ragione, molto semplice, è l'impossibilità di completare i lavori al circuito, a causa di ritardi nella costruzione. A quanto pare questi sarebbero dovuti a un inverno particolarmente rigido e alla crisi finanziaria che ha colpito duramente l’Ungheria (credo sia più rilevante questa seconda motivazione ).
In ogni caso Dorna ha accettato ed ha fatto bene considerando che nemmeno i protagonisti del motomondiale sono stati risparmiati dalla crisi... Una tappa in meno significa più risparmio... A scapito dello spettacolo è ovvio...
http://www.motocorse.com/news/motomondi ... rnato_.php