Potrebbe cambiare ancora il Codice della Strada e alcune modifiche potrebbero interessare molti di noi.
Qui la notizia integrale: http://www.motoblog.it/post/256883/nuov ... -minorenni
Il ddl 1588 di riforma del Codice della Strada è stato presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi alla Camera dei Deputati lo scorso 17 Settembre.
Dal punto di vista formale, il ddl introduce una modifica "strutturale", suddividendo il codice in 2 parti due parti. La prima conterrà le norme di comportamento degli utenti della strada, la seconda le disposizioni tecniche per i veicoli in accordo con le normative europee vigenti.
Dal punto di vista pratico, però, la novità forse più importante per il mondo delle 2 ruote riguarda l'introduzione del "patentino a punti", cioè l'estensione del meccanismo della patente a punti anche a chi conduce ciclomotori, tricicli leggeri e quadricicli leggeri con la patente AM.
Tra le altre novità di rilievo ci sono: l'inasprimento delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, l'obbligo di sistemi di segnalazione luminosa e visibilità notturna per le biciclette e l'entrata in vigore della norma che prevede che il 50% dei proventi derivanti dalle multe sia investito per la sicurezza stradale e per interventi urbani che favoriscano la cosiddetta "nuova mobilità" (zone a 30 km/h, aree pedonali, piste ciclabili, ecc.).