Risultato:
1- Jorge LORENZO (SPA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
2- Marc MARQUEZ (SPA) Repsol Honda Team (Honda)
3- Dani PEDROSA (SPA9 Repsol Honda Team (Honda)
4- Valentino ROSSI (ITA) Yamaha Factory Racing (Yamaha)
5- Alvaro BAUTISTA (SPA) GO&FUN Honda Gresini (Honda)
6- Stefan BRADL (GER) LCR Honda MotoGP (Honda)
Commento:
FINALMENTE! Finalmente una gara divertente, mai noiosa, con il giusto mix di sorpassi, tecnica e colpi di scena. Bravi tutti!
Bravo Lorenzo perché ha vinto la gara, perché è partito benissimo ed ha sempre guidato la corsa. Ma soprattutto bravissimo per come è riuscito a rispondere agli attacchi di Marquez negli utlimi giri. In particolare, fantastico l'ultimo contro-sorpasso al limite!
Bravo Marquez (anzi bravissimo) perché correva dopo essersi lussato la spalla nel warm up e, nonostante questo, è riuscito a rimanere sempre attaccato al suo avversario e non si è mai risparmiato! Sembrava non aver nessun problema fisico, ha cercato il sorpasso più volte e per poco non ha vinto la gara! Un secondo posto che vale oro, in ottica campionato è quasi un sigillo sul titolo mondiale...
Bravo Pedrosa perché, nonostante una cattiva posizione sulla griglia e una non ottima partenza, ha tirato tantissimo e si è ricucito al gruppo di testa. Ha fatto segnare tempi incredibili ed ha guidato in modo spettacolare! Sembrava averne più degli altri. Peccato che le gomme (e forse la poca resistenza fisica) non gli hanno permesso di attaccare una volta raggiunti i primi due... Peccato, ma resta un'ottima dimostrazione di forza!
Bravo anche Rossi che, almeno questa volta, ha beccato un'ottima partenza e si è messo subito in terza posizione... Poi purtroppo si è trovato in difficoltà nel "traffico" degli altri piloti, alcuni avvantaggiati dalla gomma morbida, come Bautista e Bradl. Rossi alla fine ha conquistato il quarto posto. Il massimo raggiungibile da lui in questo momento, considerando che le Honda sono un gradino sopra le Yamaha e che Lorenzo, in questo momento, sembra di un altro pianeta.
Bravi anche tutti gli altri piloti! Bautista e Bradl in particolare, ma anche Dovizioso e Hayden. Ognuno con i propri limiti, ma ognuno ha dato il massimo che poteva.
Con mio grande stupore, devo dire bravi anche i cronisti di Mediaset ed alla regia. I primi non hanno rovinato lo spettacolo con commenti fuori luogo e teoremi un po' strampalati, anzi sono riusciti a far risaltare gli aspetti importanti della gara. E la regia non ha sbagliato un colpo, ha fatto vedere tutti i sorpassi, anche i meno importanti, come quello di Rossi e quello di Dovizioso (peccato per la sua caduta nel finale).
Mi auguro di vedere di nuovo gare così interessanti !