A Valkenswaard dominio di Rattray e DeDycker
Tyla Rattray e Ken DeDycker volano sulla sabbia olandese nella gara di apertura del Mondiale MX 2008
Per il secondo anno consecutrivo è toccato a Valkenswaard l'onore di aprire il Campionato del Mondo di Motocross. Sul sabbioso circuito olandese, reso ancora più difficile dalla pioggia caduta abbondantemente il sabato Tyla Rattray ha dominato la categoria MX2. Il pilota della KTM è stato il più veloce in prova e ha vinto ambedue la manche con autorità. Nulla ha potuto il nostro Tony Cairoli, nonostante una seconda manche splendida che lo ha portato a chiudere ad un secondo da Rattray. Terzo posto di giornata per Erik Eggens. In MX1, Ken DeDycker ha messo a segno una doppietta e non ha lasciato spazio agli avversari. Il belga ha regolato il compagno di squadra Steve Ramon e il pilota della KTM, Max Nagl. Scintille in casa Yamaha con il contatto in gara 1 tra Philippaerts e Coppins. L'italiano alla fine è quinto nella classifica generale.
MX2 Gara 1
E' Jérémy Vanhorebeek che realizza il primo holeshot della stagione davanti a Nicolas Aubin. Ben presto però sono Tommy Searle e Tyla Rattray a prendere il comando e a dare luogo ad un bel duello per il primo posto. Poi, Rattray approfitta di un errore di Searle per andare in testa. Anche Cairoli si avvantaggia della caduta e passa al secondo posto. Searle termina terzo davanti a Eggens. Glia altri italiani a punti: Guarneri è quindicesimo e Monni diciannovesimo.
MX1 Gara 1
Partenza in testa per Max Nagl, seguito da Billy MacKenzie e Ken DeDycker. Ma il belga della Suzuki passa in testa già alla fine del primo giro, mentre dietro è grande lotta tra Nagl, MacKenzie, Philippaerts e Coppins con Steve Ramon più staccato al sesto posto. MacKenzie è il primo a sbagliare, Philippaerts e Coppins si toccano durante un sorpasso e il neozelandese cade ripartendo sesto. Nagl si ritrova così al secondo posto davanti a Ramon che passa Philippaerts proprio sulla linea del traguardo. Gli altri italiani: 20° Salvini, 21° Chiodi.
MX2 Gara 2
Nicolas Aubin è il più lesto al via, ma viene subito passato da Joel Roelants, a suo agio sulla pista di Valkenswaard. Anche Cairoli e Rattray passano Aubin. Si rinnova così la sfida tra i due che vede prevalere ancora Rattray, con Cairoli che negli ultimi giri si fa sotto senza però trovare il modo di attaccare il pilota della KTM. Joel Roleants cade quando si trova in seconda posizione, così è Erik Eggens che si aggiudica il terzo posto. Guarneri chiude all'undicesimo posto, appena davanti a Monni.
MX1 Gara 2
Ken DeDycker parte in testa e se ne va. Dietro si fa luce MacKenzie che termina secondo, davanti a Jonathan Barragan, che nella prima manche aveva dovuto abbandonare per un problema meccanico. Quarto posto per Steve Ramon. Sesto Philippaerts davanti a Coppins. Chiodi chiude diciottesimo, mentre Salvini è ventunesimo.
Classifica MX2
1. Tyla Rattray, South Africa, KTM
2. Antonio Cairoli, Italy, Yamaha
3. Erik Eggens Netherlands, Suzuki
4. Tommy Searle, Britain, KTM
5. Rui Goncalves, Portugal KTM
Classifica MX1
1. Ken de Dyker, Belgium, Suzuki
2. Steve Ramon, Belgium, Suzuki
3. Max Nagl, Germany, KTM
4. Billy Mackenzie, Britain, Honda
5. David Philippaerts, Italy, Yamaha
Fonte: http://www.xoffroad.it/rt_motocross/not ... ice=131159