Ciao cerco di spiegarti bene....
il paccolamellare funge appunto quasi da valvola...quando il pistone si trova nel punto + alto diciamo in corsa x salire dentro al cilindro,nei carter si ha un risucchio di aria,che arriva fino al carburatore e dopodich? al filtro....per questo lo stato del filtro deve essere sempre ottimale,proprio x permettere all'aria di entrare e allo stesso tempo di permettere ai detritir cm fango,sassolini sabbia etc di rimanere fuori...spesso infatti si stende un po di olio sul filtro x catturare + detritri possibili...
cmq dicevamo del pacco lamellare...
quando si ha questa richiesta di aria da parte del pistone,contemporaneamente entra anche la miscela che passa dentro al pacco lamellare,e le lamelle in carbonio o vetroresina che siano si aprono facendo passare miscela,dalla durezza di esse dipende la quantit? di benzian puoi capire che una lamella + dura fa passare meno benzina aprendosi + difficilmente...in line adi massima nei 70cc elaborati si usano le 0.30...nei 125 dipende...quindi il paccolamellare funge da valvola,quando si ha la richiesta fa passare la benzina,per funzionare bene quando non vi ? richiesta di miscela le lamelle devono essere aderenti al corpo del pacco e senza far passare la minima luce,poi si hanno diversi modelli,quelli monopetalo,bipetalo,vulcanizzati etc sono le varie forma x diversi tipi di rese del motore,in quale arco si vuole far svilu?pare determinate potenze al motore etc...
come psese siamo sui 50? x i 70cc e sui 100-150? x i 125...
spesso viene lavorato rendendolo + lineare possibile con il collettore che ? la parte che sta in mezzo tra carburatore e pacco,deve essere + lineare possibile x far si che passi la benzina senza avere turbolenze che gi? riceve in camera di manovella etc....
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LorenzoPierantoni@hotmail.com