Risultato:
1- Jorge LORENZO (SPA) Fiat Yamaha Team (Yamaha)
2- Andrea DOVIZIOSO (ITA) Repsol Honda Team (Honda)
3- Ben SPIES (USA) Monster Yamaha Tech 3 (Yamaha)
4- Nicky HAYDEN (USA) Ducati Team (Ducati)
5- Casey STONER (AUS) Ducati Team (Ducati)
6- Randy DE PUNIET (FRA) LCR Honda MotoGP (Honda)
Commento:
Una gara molto entusiasmante, nonostante l'assenza di Rossi. Ovviamente la battaglia per il primo posto non c'è stata, con un Lorenzo troppo forte già dalle prove libere. Belli invece i sorpassi dietro, prima quelli tra Dovizioso e De Puniet per il secondo posto, poi quelli di Stoner per recuperare una partenza pessima ed infine quelli degli ultimi giri, che hanno permesso a Spies di salire per la prima volta sul podio della motoGP! Peccato per Melandri, caduto ad inizio gara, e per Capirossi che è caduto addirittura mentre si trovava 13esimo (su un totale di 15 partenti...). Una situazione davvero penosa la sua e quella della Suzuki. Anche Pedrosa, dopo un inizio perfetto, ha cominciato a commettere errori e perdere posizioni (arrivando infine ottavo), per fortuna ci ha pensato Dovizioso a tenere alti i colori della HRC! Qualche bel ruggito anche da parte di Simoncelli, che sembra sempre più a suo agio nella motoGP. In ogni caso la rivelazione di questa gara è Ben Spies che, nonostante una gara "anomala" con i big dietro e Rossi assente, è riuscito a salire sul podio con una moto clienti e qualche problema alla caviglia. E' presto per stabilire se il texano è un fenomeno, certo è che questa gara è riuscito a gestirla con molta maturità. Vedremo se saprà regalarci altri sorpassi come quelli di ieri. Infine, non dimentichiamoci mai dell'ex campione del mondo Nicky Hayden, che in silenzio e con serietà sta tenendo alti i colori Ducati ottenendo buoni risultati, spesso migliori del compagno Stoner.
La classifica mondiale per il momento è questa:
1- Jorge LORENZO (115 punti)
2- Andrea DOVIZIOSO (78 punti)
3- Dani PEDROSA (73 punti)
4- Valentino ROSSI (61 punti)
5- Nicky HAYDEN (52 punti)
Quest'anno la vittoria è già praticamente nelle mani di Lorenzo. Sarà per questo che l'interesse per la motoGP è calato? O è più probabile che sia la mancanza di Rossi a farsi sentire? Fatto sta che i primi assaggi di dopo-Rossi per la Dorna sono piuttosto amari...
Rossi comunque si sta riprendendo e scherza sul suo incidente con il suo grafico Aldo Drudi mettendo nei box questa maglietta: