Ciao! Non sei ancora registrato al FORUM! Per farlo clicca qui: Registrati!

FESTA DEL MAGGIO: Rievocazione Celtica

Una community di amanti delle 2 ruote non deve parlare per forza solo di moto ;) ! Parla qui di tutto ciò che ti viene in mente!

Moderatori: matteo666, Fabiolozzo

FESTA DEL MAGGIO: Rievocazione Celtica

Messaggiodi Giakomino » sab mag 16, 2009 8:28 am

Festa del Maggio
2^ edizione

15-16-17 Maggio 2009, Pesaro (campo di Marte, Baia Flaminia)

Musica, spettacoli e rievocazione storica per riscoprire gli usi, costumi e tradizioni
dei Galli Senoni del IV-III sec a.C nell’alto marchigiano.
A Baia Flaminia di Pesaro (zona Campo di Marte) la seconda edizione del grandissimo
evento di notevole valenza storico-culturale con mercato artigianale celtico, stand
gastronimici, gruppi di rievocazione storica e musicale.
Alla Festa del Maggio potrete rivivere l’allegra atmosfera dei festeggiamenti di Primavera,
gustando antichi sapori e bevande sublimi, esultando nei tornei fra abili guerrieri o
rilassandovi ascoltando le magiche narrazioni dei cantastorie e il delicato suono delle arpe
celtiche, danzando al ritmo frenetico di percussioni, violini e cornamuse alla luce dei fuochi
notturni
La Festa del Maggio evoca il meraviglioso passato antico di 2300 anni.

PROGRAMMA

VENERDÌ 15 MAGGIO
Ore 18.00: apertura mercatino artigianale e allestimento degli accampamenti storici
Ore 21:00: sala conferenze della I Circoscrizione di Pesaro. Piazza Europa – BaiaFlaminia

Conferenza introduttiva:
I CELTI NELL’ ALTO MARCHIGIANO
USI, COSTUMI, FOLKLORE E TRADIZIONI

Argomento: La Battaglia del Sentino
Relatore: Prof. Federico Uncini

Argomento: Tra Leggenda e Favola: Origini storico-culturali di antiche credenze e racconti tra Romagna e Montefeltro
Relatore: Prof. Ferruccio Cortesi

SABATO 16 MAGGIO
Dalle ore 10:00 per tutta la giornata: antichi mestieri e vita quotidiana delle tribù celtiche e nell'antica Roma
Ore 12.00: apertura area gastronomica presso Bagni Luciano
Ore 15.00: apertura del mercato artigianale
Ore 15:30 preludio alla battaglia
Ore 16.00: stage di spada celtica (per bambini) a cura dei Senones Torcos auBedo
Ore 17:00: Impariamo a filare la lana, a tessere con le dita (stage per bambini) a cura della Teuta Nertobacos
Ore 18:00: battaglia fra Celti e romani al termine della battaglia: funerale romano a cura della Colonia Iulia Fanestris
Ore 19.00: apertura area gastronomica presso Bagni Luciano
Ore 19.30: “il cibo dei Celti” didattica e degustazione di cibi e bevande dei Galli e dimostrazione di macinatura del frumento e cottura del pane alla race a cura dei Senones Torcos auBedo e Senones Pisaurenses
Ore 21.00: concerti di musica folk popolare irlandese e celtica ( Cisalpipers 21:00-22:30; Ricatti Acustici 22:30-24:00 )
Ore 24.00: celebrazione del Maggio: accensione del grande falò di Primavera e spettacolo di giocoleria col fuoco con i ritmi dei Cisalpipers

DOMENICA 17 MAGGIO
Dalle ore 10:00 per tutta la giornata: antichi mestieri e vita quotidiana delle tribù celtiche e nell'antica Roma mercato artigianale
Ore 10.30: racconti bardici a cura dei Senones Torcos au Bedo
Ore 11.30: “il cibo dei Celti” didattica e degustazione di cibi e bevande dei Galli e dimostrazione di macinatura del frumento e cottura del pane alla race a cura dei Senones Torcos auBedo e Senones Pisaurenses
Ore 12.00: apertura area gastronomica presso Bagni Luciano
Ore 15:00: Sfida del lancio del ciocco (riservato ai gruppi storici)
Ore 16.00: La medicina antica: erbe e rimendi (stage per bambini) a cura della Teuta Nertobacos
Ore 17.00: L'esercito nell'Antica Roma a cura della Colonia Julia Fanestris
Ore 18.00: battaglia fra Celti e romani al termine della battaglia: celebrazione funeraria celtica con giochi gladiatori a cura della Teuta Senones Pisaurenses
Ore 19.00: apertura area gastronomica presso Bagni Luciano
Ore 21.00: danze popolari sulle note dei Ricatti Acustici (aperte a tutti)
Ore 22.00: Grande spettacolo di giocoleria col fuoco a cura dell'Associazione “L'Artedella fenice di Strda”
Giakomino
125cc
125cc

Re: FESTA DEL MAGGIO: Rievocazione Celtica

Messaggiodi Giakomino » sab mag 16, 2009 8:32 am

Dai figa, come festa!!? io pensavo proprio di farcelo un saltino.... :roll: :wink: :wink:
Giakomino
125cc
125cc

Messaggiodi ufo » sab mag 16, 2009 8:40 am

Ehi!!! Pure tutto formattato per benino :D ! Mitico! Ma tu quanto tempo hai da perdere :lol: ? Scherzo!!
Comunque penso di andare anche io con la Jo!
Immagine
Aggiungete tutti questo minibanner nella firma dei FORUM che frequentate!!!
"Se sei incerto... Tieniaperto!!!"
ufo
Amministratore
Amministratore

Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi Giakomino » lun mag 18, 2009 7:11 am

COMMENTO ALLA FESTA DEL MAGGIO:

Premettendo che (io) ci son stato "soltanto" domenica pomeriggio, il che in generale abbassa il livello (credo) di obiettività nel giudizio, penso infatti che "il bello" della festa sia stata la notte di sabato...
...diciamo che son rimasto un po' AMAREGGIATO anche dopo aver assaggiato l'IDROMIELE che non mi è piaciuto più di tanto anche se era DOLCISSIMO.
In generale posso dire che la festa mi è sembrata un po' SPENTA, soprattutto la gente era davvero poca!!!

Spero che la notte di sabato si sia davvero "RIVOLUZIONATA" la festa altrimenti non credo sia stata cosi bella... a voi i commenti!!!

L'unica cosa che mi ha un po' sconvolto è questa, dopo una non attenta ricerca su internet ho dovuto concludere che il tipo che ci ha detto: IDROMIELE e IDROMELE son LA STESSA COSA aveva ragione anche se dal nome non si direbbe...

passo e chiudo

PS: adesso vado all'univpm!!!
Giakomino
125cc
125cc

Messaggiodi ufo » lun mag 18, 2009 7:48 am

Secondo me la festa è stata bella per quello che riguarda la rievocazione storica con accampamento e tutto! Però solo chi faceva parte del "set" penso si sia divertito davvero... Sembrava un pò un gioco di ruolo live!! Comunque era molto bello il posto e le bancarelle erano particolari, anche se non erano tantissime! L'idromiele era troppo dolce anche per i miei gusti!!
Allora il tipo non era ubriaco quando ci ha detto che erano la stessa cosa :o ?!? Io te l'avevo detto!!
Immagine
Aggiungete tutti questo minibanner nella firma dei FORUM che frequentate!!!
"Se sei incerto... Tieniaperto!!!"
ufo
Amministratore
Amministratore

Moto posseduta: Derbi Senda SM 50cc, KTM exc 125cc

Messaggiodi Giakomino » lun mag 18, 2009 2:12 pm

Ufo non fare il saputo :badgrin: :badgrin:

Comunque "SI" diciamo che tutto sommato la festa non era niente male...

E... forse hai ragione a dire quel che dici, in fondo se ci mettevamo a ballare e far i cretini con i tipi "celtici" magari ci divertivamo anche di più...

solo che a me era venutò un po' di mal di testa...
Giakomino
125cc
125cc

Messaggiodi BURZUM » mar mag 19, 2009 2:20 pm

a me sinceramente la festa faceva cagare... cmq te mino hai anche RUBATO una runa!!! la runa della vedenza per giunta!
io ci sono passato la sera ma non era niente di che: dei musicisti che suonavano le cornamuse, i fattoni e i black metal che "ballavano" sudati, una danza zulu intorno al fuoco e 2 due ore di fila per una birra, pero era particolare la birra.
non lo so la festa mi sembrava un po troppo da fissatoni che vanno in giro che le orecchie da elfo e credono alla teoria della terra cava (alla quale io e ufo siamo ovviamente d'accordo)
Fratto ha scritto: Con questo ho finito di scrivere messaggi in questo forum dove anche se il tema e' le moto, se ne parla troppo poco.....
BURZUM
Moto appassionato
Moto appassionato

Moto posseduta: Caproni Campioni

Messaggiodi Giakomino » mar mag 19, 2009 5:48 pm

BURZUM ha scritto:a me sinceramente la festa faceva cagare... cmq te mino hai anche RUBATO una runa!!! la runa della vedenza per giunta!
io ci sono passato la sera ma non era niente di che: dei musicisti che suonavano le cornamuse, i fattoni e i black metal che "ballavano" sudati, una danza zulu intorno al fuoco e 2 due ore di fila per una birra, pero era particolare la birra.
non lo so la festa mi sembrava un po troppo da fissatoni che vanno in giro che le orecchie da elfo e credono alla teoria della terra cava (alla quale io e ufo siamo ovviamente d'accordo)

Spiegala sta teoria della TERRA CAVA :wink: :!: :!:
Giakomino
125cc
125cc

Messaggiodi BURZUM » gio mag 21, 2009 1:59 pm

no devi essere un confratello
Fratto ha scritto: Con questo ho finito di scrivere messaggi in questo forum dove anche se il tema e' le moto, se ne parla troppo poco.....
BURZUM
Moto appassionato
Moto appassionato

Moto posseduta: Caproni Campioni

Messaggiodi Giakomino » gio mag 21, 2009 7:15 pm

BURZUM ha scritto:no devi essere un confratello

Ma che trip ti sei fatto bura :badgrin: comunque l'avevo letta su Wikipedia... :badgrin: :badgrin: :doubt:

A proposito di Wikipedia e di Maggio:
Maggio è il quinto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed il terzo ed ultimo mese della primavera nell'emisfero boreale, dell'autunno nell'emisfero australe, consta di 31 giorni e si colloca nella prima metà di un anno civile. Il nome potrebbe derivare dalla dea romana Maia. Nella cultura cristiana maggio è il mese dedicato alla Madonna. Con Maggio spesso gli uomini di cultura intendono il grande Maggio francese.

Ma sopratutto ho trovato questo bellissimo proverbio sempre tratto da Wiki:
Di maggio si dorme per assaggio: è un proverbio popolare a sfondo laico, dato che si occupa delle abitudini indotte dalle caratteristiche meteo del mese di maggio e dalle esigenze dell'agricoltura , considerando che questo è il periodo del primo caldo, e soprattutto del gran lavoro agricolo.
Giakomino
125cc
125cc

Messaggiodi Ilaria » gio mag 28, 2009 8:46 pm

Nooooooooooo! e perchè io nn lo sapevo! uffa!
Girl power!!!
Ilaria
Moto appassionato
Moto appassionato

Torna a Discussioni generiche