E’ passato ieri in Senato il nuovo Codice della Strada, con DDL 1720. 145 i voti a favore, 122 astenuti e nessun voto contrario. Diverse le novità, alcune importanti ed utili, altre di più dubbio valore. In ogni caso il ministro delle Infrastrutture Matteoli si dice soddisfatto. Ecco in sintesi alcune nuove regole, tratte dal sito motoblog.it.
Zero alcol per i neopatentati. Divieto di vendere alcolici negli autogrill dopo le 22 e divieto assoluto di bere anche un solo goccio di alcol per chi ha preso la patente da meno di tre anni. Il disegno di legge che vieta la vendita degli alcolici nei locali pubblici scatterà alle tre di notte e durerà fino alle sei di mattina. Chi ha avuto la patente sospesa avrà la concessione di tre ore al giorno di guida per recarsi al lavoro o per assistere un familiare disabile.
Via libera alla targa personalizzata e visita medica ogni due anni gli ultraottantenni che continuano a guidare. Altra mini-stretta sulle minicar su cui diventano obbligatorie le cinture di sicurezza e sui motorini: decuplicate le sanzioni per chi produce e commercializza minicar che superano i 45 km/h (si rischieranno fino a 4.000 euro di multa) e per le officine che truccano i motocicli (multe fino a 3.119 euro). NB: Per quanto riguarda la "targa personalizzata" pensiamo, come riportato su altri siti, che si intenda in realtà la "targa personale", cioè legata al proprietario e non al mezzo. Da non confondere quindi con le targhe americane che possono essere, quelle sì, personalizzate a piacere.
Facoltà per le società autostradali di portare i limiti a 150 km/h nei tratti a tre corsie dotati di tutor, a patto che non ci siano curve e che sul tratto di strada interessato non siano avvenuti incidenti mortali.
Il testo completo del DDL 1720 lo trovate al link http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... &id=427897.