Bombo ha scritto:io in ogni io sono poco preopenso a intervenire su questi due fattori per modificare ripresa e allungo...meglio intervenire sui rapporti....
Perch? scusa? Da cosa deriva questa tua propensione?
Cmq diciamo che il kit catena-corona-pignone si sostituisce principalmente per variare la ripresa o l'allungo intervenendo sul rapporto tra i denti del pignone (l'ingranaggio dentato pi? piccolo) e della corona (quello pi? grande). La catena ? importante sopratutto su motori ad alte prestazioni (non ? il caso del tuo 125
) in cui ? importante avere una catena resistente ma che allo stesso tempo non produca troppo attrito e non sia troppo pesante. Per far produrre meno attrito solitamente vengono inseriti degli o-ring nelle maglie della catena. Per avere invece maggiore resistenza e minor peso vengono utilizzati tipi differenti di materiale (ad esempio l'Ergal). Inoltre la trasmissione varia anche in rapporto alla lunghezza della catena. Non a caso le moto per gare di Dragster (per la velocit?) abbiano dei forcelloni lunghissimi
, mentre le moto come Sm e Enduro che necessitano di ripresa hanno corone enormi e catene "corte".
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Almeno credo che sia cos?!