di generale_lee » ven ott 17, 2008 8:56 am
esattissimo ufo.....l'idrogeno (a differenza dell'aria, dell'elettricita' la quale rete è gia largamente sviluppata e del sole, non esiste in natura in forma di idrogeno, cioe' come elemento singolo ma va ricavato dall'acqua o anche in altri modi di cui non ricordo oggi....cio' significa che ci sara' bisogno di qualcuno che prepara l'idrogeno da poter usare come combustibile, di qualcuno che costituisce una rete di stazioni di rifornimento per idrogeno e cosi' via.....in semplificazione la societa' che si dedichera' all'idrogeno curera' i suoi interessi senza preoccuparsi della concorrenza che non ci sara' (infatti credo difficile che appena sara' possibile adoperare questa nuova forma di energia ci saranno piu' compagnie o societa' dedite allo sviluppo dell'idrogeno nel mondo....io penso che all'inizio se ne occupi soltanto una societa'; cosa dite? e secondo voi non cerchera' di monopolizzare il mercato fin quando sara' possibile? quello che dico io è che il vantaggio economico forse non ci sara' tanto, ma avremo tutt'altro tipo di vantaggio, dal mio punto di vista molto piu' apprezzabile, che è quello di un aria piu' pulita....ricordiamo che l'unica emissione di un auto a idrogeno è h2o...acqua potabile....personalmente credo che un'auto come la eolo (naturalmente si è all'inizio dello sviluppo di questo tipo di motori ad aria compressa, un vero interesse a riguardo farebbe impennare lo sviluppo di tale tecnologia) sia molto comoda per spostarsi all'interno delle metropoli moderne e permetterebbe oltre ad aria piu' respirabile anche meno ingombri visto le dimensioni....per farvi un esempio la smart è sicuramente l'asso di briscola per chi non si sposta durante l'anno mai dalla citta'....e quante ne hanno vendute infatti? cosa ne sarebbe della eolo che cmq è un auto anche a basso costo? io credo che strariperebbe il mercato....naturalmente sono anche convinto che non a tutti serva una macchina solo per girare in citta' e l'idrogeno mi sembra la risposta migliore in termini di potenza e consumi del motore.....
mi sono dimenticato di aggiungere nell'articolo di prima, che molte case stanno costruendo veicoli ibridi a doppia alimentazione...no metano e benzina...ma elettrico e benzina....per farvi un esempio mi sembra che la honda abbia sviluppato la honda civic in questo modo....è gia' in vendita e il funzionamento è molto semplice...allo stop nei semafori o cmq in sosta con motore acceso entra in funzone il motore elettrico, mentre l'accelerazione è parzializzata da motore a benzina ed elettrico....ci pensate ai benefici che darebbe un auto cosi' oltre che in termini di consumo ma anche di inquinamento? gia' secondo me è un buon passo!
Over the hill and far away!